Rigatoni con pesto, pomodori secchi e petali di parmigiano

Preparazione

Per preparare la pasta al pesto e pomodori secchi, nella ciotola del frullatore mettete le foglie di basilico, l’aglio precedentemente tagliato a pezzetti, i pinoli, il pecorino e il parmigiano e azionate la macchina a bassa velocità. Aggiungete l’olio a filo e il sale e continuate a lavorare con la velocità al minimo fino a quando non otterrete una crema liscia ed omogenea.

Trasferite ora il pesto in una ciotola e copritelo con della pellicola trasparente. Prendete una pentola e fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, poi scolatela al dente. Trasferitela in una ciotola di medie dimensioni, aggiungete un filo di olio e lasciatela raffreddare completamente. Nel frattempo sgocciolate i pomodori, spezzettate le foglie di basilico con le mani e tagliate a scaglie abbastanza spesse il parmigiano.

Una volta che la pasta è fredda aggiungete nella ciotola anche il pesto, il basilico e i pomodori secchi, poi mescolate per far amalgamare bene il tutto. Distribuite nei piatti da portata, aggiungete le scaglie di parmigiano e infine servite.

Ingredienti

360g di Pasta
50g di basilico fresco
50g di parmigiano reggiano grattugiato
30g di pecorino grattugiato
20g di pinoli
10 pomodori secchi sott'olio
2 spicchi di aglio
Parmigiano in scaglie
Basilico
Olio Extra Vergine d'oliva
Sale

Aggiungi alla tua ricetta
Olio Extravergine di oliva 
Tenute Arena