Paccheri cremosi allo spumante con gamberi, zucchine e zafferano

Preparazione

Mettere l’acqua della pasta e cuocerla mentre si prepara il sughetto tenendo presente le indicazioni di cottura e che deve essere tirata al dente. In un tegame mettere a soffriggere uno spicchio d’aglio, appena diventa dorato toglierlo ed unire le zucchine tagliate a quadratini.

Far rosolare bene le zucchine fino a farle diventare croccanti e poi unite i gamberi puliti. Rosolate tutto per qualche minuto e sfumate con lo spumante. Fate evaporare bene e salate e togliete tutto dalla padella mettendo da parte.

Nello stesso tegame aggiungete il burro, appena si sarà sciolto unire la farina e mescolare bene. Unire il latte a temperatura ambiente sempre mescolando fin quando non si addenserà un pochino. Sciogliere in una tazzina di acqua calda lo zafferano ed unirlo al sughetto, aggiustare di sale e continuare a mescolare. Aggiungere le zucchine ed i gamberi, mescolare ed unire i paccheri tirati al dente.

Far amalgamare bene tutto e se il sughetto risultasse troppo asciutto allora aggiungere un mestolo di acqua di cottura della pasta. Servire.

Ingredienti

380g di paccheri
300g di gamberi
300g di zucchine
20g di farina
50g di burro
Mezzo bicchiere di spumante
200ml di latte intero a temperatura ambiente
Una bustina di zafferano
Uno spicchio d’aglio
Olio Extra Vergine d'oliva
Sale

Aggiungi alla tua ricetta
Burro Bio Decò